5 siti essenziali per un universitario – Vivere Smart

5 siti essenziali per un universitario

Tra qualche giorno inizierà la pausa invernale che precede la sessione d’esami di tutte le università d’Italia. Queste settimane che la precedono saranno ricche di ansia e studio ma inutile prenderci in giro, questo periodo di grande studio durerà forse un’ora. 

Però, piuttosto che passare il tempo su Facebook e Instagram perchè non provare qualche sito che possa, anche solo lontanamente, esserci d’aiuto con lo studio? Ecco qui una lista di 5 siti utili agli universitari!

DegreeInfo

Non importa se tu ti stia laureando in economia, medicina, ingegneria o qualsiasi altro corso di studi, su Degree Info potrai discutere con centinaia di studenti degli argomenti che più ti interessano. In questo momento il forum conta più di 50mila discussioni, con mezzo milione di messaggi. 

Non è altro che un sistema di “bacheca” molto utile per confrontarsi con i propri coetanei e proprio per questo sarà indispensabile soprattutto in questo periodo. Infatti è un modo alternativo per conoscere studenti anche a distanza!

The Student Room

Student Room è un forum molto popolare che tratta di ogni aspetto universitario tramite discussioni pubbliche. Queste sono divise in molte sezioni che coprono la vita studentesca in generale, dalla vita da fuori sede fino allo studio. Anche questa piattaforma sarà di grande conforto se, a causa della pandemia, non hai ancora conosciuto nessun altro studente.

Discord

Discord è una piattaforma che mette in contatto più utenti, un po’ come Skype. Nasce per far chattare i gamer mentre smanettano sulle loro tastiere, eppure da qualche tempo ha iniziato un grande percorso di evoluzione. 

Adesso discord è utilissimo per qualsiasi scopo per cui è necessario scrivere o parlare con amici o colleghi. Esistono centinaia di server Discord per parlare sia con i tuoi amici che con persone che non conosci, magari in canali con un tema di tuo interesse. 

La particolarità di questo servizio è che non è necessario scaricare alcuna app per utilizzarlo, basterà aprire il sito sul browser ed iscriversi. In più discord permette non solo di creare il proprio server ma anche di iscriversi a tutti quelli che desideri per connetterti con studenti di tutto il mondo!

Quora

Secondo noi Quora è uno dei siti più completi ed utili come sostegno allo studio, sicuramente lo avrai notato cercando domande su google perchè è un sito davvero completo. Funziona come il vecchio Ask.fm o come Yahoo, gli utenti pongono delle domande alle quali altri utenti potranno rispondere.

Ricorda però che il sito esiste dal 2009, quindi la tua domanda potrebbe già trovarsi sul sito accompagnata da centinaia di risposte, prova a cercarla prima di scrivere nuovamente. 

Anche qui troviamo una piccola community dove poter discutere con studenti ed insegnanti, non essere timido!

Student Edge

Chiudiamo la nostra lista con un sito web per gli universitari davvero utile, che non solo permette di chattare con colleghi e altri studenti ma in più offre una bacheca con consigli di vita, di studio, offerte di lavoro e concorsi. 

Anche questo forum è suddiviso in categorie, decisamente più varie rispetto ai precedenti: film, musica, giochi, istruzione e chi più be ha più ne metta. Si rivolge a tutti i giovani che hanno terminato il liceo, non solo agli studenti universitari. 

Speriamo che troviate qui il sito giusto per vivere al meglio l’esperienza universitaria anche in una situazione difficile come quella che stiamo vivendo. Alla prossima!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.