Caricare i cellulari a distanza è possibile con Xiaomi Air Charge! – Vivere Smart

Caricare i cellulari a distanza è possibile con Xiaomi Air Charge!

Sembra di stare in un film fantascientifico, futuristico, eppure non è così. E se vi dicessi che da quest’anno potrete caricare il vostro cellulare senza caricare il vostro cellulare? Strano ma vero, Xiaomi MI Air Charge Technology è il nuovo sistema dell’azienda cinese che permetterà di ricaricare i propri dispositivi a distanza di qualche metro dalla stazione di ricarica. Come? Basterà trovarsi nella stessa stanza della stazione che ricaricherà la batteria del cellulare attraverso le onde elettromagnetiche. 

Continuate a leggere per saperne di più!

Xiaomi Mi Air Charge Technology: ecco come funziona

Il progetto è sicuramente ambizioso ma Xiaomi procede convinta, ha già messo in pratica dei prototipi di livello avanzato. Il Mi Air Charge sarà una base di ricarica dotata di 144 mini antenne che trasmettono onde elettromagnetiche con la tecnologia beamforming. Questo meccanismo permette di direzionare le onde ad un punto preciso della stanza, in questo caso lo smartphone da caricare. 

Cosa servirà per utilizzarla?

Come prima cosa lo smartphone deve supportare questa tecnologia, quindi essere dotato di un’antenna beacon. Questa antenna comunicherà con quella di base che trasforma, attraverso dei meccanismi complessi, le onde in energia elettrica così da poter ricavare la carica della stessa batteria.

La ricarica sarà veloce?

L’azienda ha dichiarato una velocità massima di 5W, quindi quella di un caricatore standard che non siano dotati di ricarica rapida. Chiaramente non ha niente a che vedere con le ricariche rapide messe in commercio anche dalla Xiaomi stessa, che permettono di caricare il proprio cellulare ad una velocità di anche 120W. Questa tecnologia è giovane, quindi dobbiamo darle il tempo di perfezionarsi. 

Quali sono i vantaggi di un sistema di ricarica a distanza?

Potrebbe sembrare superfluo, ma in realtà la ricarica a distanza porterà tantissimi vantaggi. Immaginate di essere nel vostro soggiorno, o di star cucinando o guardo un film mentre lo smartphone si ricarica ovunque esso sia. Oppure al ristorante, dopo una giornata in giro per la città, non rischierete mai di restare a corto di batteria! Si, perchè questo sistema garantisce la ricarica simultanea di più dispositivi contemporaneamente, è incredibile!

E voi cosa ne pensate? Secondo noi il progresso tecnologico è essenziale ma deve sempre essere accompagnato dal buon senso, dalla sostenibilità e dall’utilità! Questa invenzione sarà utile? Lo scopriremo solo vivendo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.