Creare musica è facile, i migliori programmi per farlo
Creare musica oggi è un hobby alla portata di tutti, grazie ai numerosi strumenti a nostra disposizione. Per fare musica infatti non è necessario un grande investimento o particolari conoscenze. Basterà avere un computer, uno smartphone o un tablet e tanta voglia di imparare.
La maggior parte dei programmi di cui parleremo oggi sono gratuiti e perfetti per chi si approccia al mondo della musica per la prima volta. Con questi strumenti tecnologici potrete suonare, imparare e comporre musica con semplicità.
I migliori programmi per creare musica
- Caustic 3;
- Beatwave;
- Audio evolution mobile studio;
- Garage band;
- Walkband
Caustic3
Iniziamo con un’applicazione che permette di creare brani musicali utilizzando una vasta gamma di sintetizzatori e strumenti virtuali. Quest’app è indicata sia per i professionisti che per i principianti molto motivati.
Permette di importare i propri brani e collegare l’app a strumenti esterni, come le tastiere musicali. Su Android sono disponibili due versioni, una a pagamento (6,99€) e una gratis un po’ meno completa, ma comunque molto fornita. Su iOS invece il costo dell’app è di 10,99 €.
Beatwave
Di sicuro Beatwave è lo strumento più “hobbistico” di cui parliamo oggi, non è l’idea ottimale per produzioni pseudo professionali. Nonostante questo è molto divertente da usare, soprattutto per i principianti che grazie a questo piccolo strumentopolo possono creare musica dalle note, modificarla con qualche effetto e condividere i propri brani con chiunque.
Audio Evolution Mobile Studio
Questa è l’app per eccellenza che permette non solo di registrare musica e suoni, ma anche di modificarla con effetti realistici in pochissimo tempo. I brani possono essere importati in app o realizzati sulla piattaforma stessa, per poi convertirli in moltissimi formati. Insomma, con questa applicazione porterete un vero studio di registrazione sempre con voi!
GarageBand
Passiamo adesso ad un software completamente gratuito pensato apposta per Apple e preinstallato in tutti i suoi prodotti. Grazie a questo sistema potrete comporre e registrare musica dal vostro dispositivo con tantissimi strumenti virtuali. Inoltre questo programma mette a vostra disposizione una libreria di suoni che possono essere scaricati e utilizzati immediatamente per qualsiasi progetto.
WalkBand
Se cercate un’opzione adatta e versatile per modificare e creare musica con android questa è sicuramente la scelta migliore. Integra tre strumenti virtuali: chitarra, piano e drumpad. Inoltre è disponibile sulla stessa app una grande libreria di suoni e canzoni che possono essere utilizzate in autonomia. Walkband è intuitiva, facile da usare e indubbiamente molto divertente.
Montare e produrre musica non è semplice, ma nemmeno impossibile. Con un po’ di impegno e costanza potrete farcela! Alla prossima