Entrare nel mondo del collezionismo di monete, come?

Il collezionismo ha sempre avuto, visto dall’esterno, una passione da adulti, quasi da vecchi. In realtà da qualche tempo ci sono tantissimi giovani che si approcciano a questo passatempo, divertendosi davvero. 

Quando parliamo di collezionismo di monete non ci riferiamo solamente all’abitudine di trovare monete, pulirle e mettere da parte. Parliamo di uno stile di vita, un business, un hobby vero e proprio. 

Come approcciarsi al collezionismo di monete?

Collezionare monete permette di unire la cultura del luogo di provenienza dell’oggetto ma anche le persone che ne sono appassionate. Avvicinarsi al collezionismo non è affatto semplice, ma non è impossibile. Basterà avere una buona guida, preferibilmente da parte di veri numismatici! Il passo successivo sarà inquadrare un obiettivo su cui concentrare la propria collezione: area geografica, numero di serie, eventi, errori, popolazione antica. Quali monete volete collezionare? 

Una volta scelto vi basterà studiare! Libri, blog, riviste: tutto è utile per approfondire la conoscenza sul mondo delle monete. 

Le monete hanno un grande valore? 

Moltissimi collezionisti entrano nel campo con l’unico obiettivo di guadagnare qualche soldo vendendo monete rare, e state certi che è più che possibile. Prima di lanciarsi in investimenti di compravendita però vi consigliamo di stabilire un budget per evitare di restare fregati in acquisti poco vantaggiosi. 

Quando si vuole comprare una moneta bisogna prestare attenzione a tanti particolari: condizioni, rarità e valore economico. La scelta migliore è quella di confrontare i prezzi di vari shop e ottenere un prezzo altrettanto vantaggioso per il prodotto che voi volete vendere. Allo stesso modo, per comprare una moneta, sarebbe meglio non farsi prendere dall’emozione e valutare tutte le situazioni. 

Come capire il valore di una moneta

Per sapere con certezza quanto vale una moneta dovete avere o rivolgervi a chi ha molte conoscenze sul campo. Le monete, a seconda del loro stato di conservazione, sono considerate molto belle, belle, splendide e altri begli appellativi che ne definiscono il valore.

Ci sono molte guide online che parlano di monete, della conservazione e della valutazione. Se pensate di affrontare grandi investimenti non azzardate, chiedete ad un professionista, restare fregati è più facile di quel che pensate. 

Anche pulire le monete è parte del collezionismo

Collezionare monete non si ferma alla compravendita, è necessario avere una certa cura per i propri oggetti. La pulizia deve essere periodica e profonda perché le monete si conservino nel tempo senza variare il proprio stato e dovranno essere conservate in teche vellutate o album appositi. 

Dove trovare le monete più rare

Spesso, monete rare, vengono vendute nei mercati delle pulci, sul web o alle aste di antiquariato dove spesso si possono acquistare lotti interi di monete abbandonate. I numismatici come figura professionale sono spesso richiesti anche nei musei o come privati da chi vorrebbe investire in monete.

Le monete più belle da collezionare

Se volete approcciarvi al campo senza troppo impegno potreste semplicemente collezionare monete che possano piacervi, magari monete particolari. Un esempio può essere la moneta da 5 euro lanciata da Nutella! Ne sapevate niente?

Si tratta di un oggetto commemorativo del valore attuale di quasi 1000 euro è ora acquistabile online. Si tratta di una moneta celebrativa per il 75esimo anniversario della nascita di Ferrero, non siete interessati?

Se vi siete convinti ad entrare nel collezionismo vi auguriamo buona fortuna, che la dea bendata sia con voi! Alla prossima.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 25 Febbraio 2021

    […] parlato qualche tempo fa del collezionismo delle monete, che per quanto sia interessante e pieno di scoperte non è mica l’unica sfera di collezioni che […]

  2. 28 Marzo 2021

    […] ma pieno di strade che spesso possono rivelarsi poco sicure. Come abbiamo detto nell’articolo di introduzione al mondo della numismatica, chiunque ne faccia parte deve stare molto attento alle truffe. Veri e propri crimini che […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *