Fitness smart: allenarsi a casa nel 2020

Torniamo a parlare di sport e pandemia con una introduzione agli strumenti tecnologici che possono aiutarci a raggiungere il fisico a cui puntiamo. Per quanto sia sottovalutata, la tecnologia legata allo sport è sicuramente più economica di un abbonamento in palestra usato un paio di volte in un anno a causa dei vari lockdown. 

Tenersi in forma senza uscire di casa è una sfida che può essere vinta con una grande dose di volontà: alzarsi dal divano e cominciare a muoversi sono i primi passi! Dopo sarà tutta in discesa.

Di cosa ho bisogno per allenarmi a casa?

In generale per allenarsi bene in casa basta avere un pc o uno smartphone e una buona dose di volontà propria. Purtroppo per noi però per rendere l’allenamento proficuo come quello in palestra non possiamo affidarci solo al corpo libero e alle nostre conoscenze, avremmo bisogno di strumenti accessibili e di un supporto professionale.

In questo caso la tecnologia arriva in nostro soccorso, fornendoci non solo strumenti utili e semplici da usare, ma anche guide economiche che possono sostituire un personal trainer a tutti gli effetti (almeno per qualche tempo).

Applicazioni per allenarsi a casa

Le grandi aziende che si occupano di sport sono scese in campo per aiutare noi poveri sportivi abbandonati anche da casa, trovando modi per seguirci passo passo con app super energiche. Come nel caso della famosissima Nike, che già da un annetto ha reso disponibile l’app “Nike Training Club”, che propone diversi tipi di allenamento sul tuo smartphone.

Questa app non è dedicata solo agli atleti ma anche a coloro che vogliono approcciarsi allo sport per le prime volte, in essa troverete programmi ed allenamenti con intensità e obiettivi differenti e adatti a tutti gli utenti. 

Gadget e accessori smart per allenarsi a casa 

Se stai pensando già a come allenarti a casa allora sei sulla strada giusta! Puoi passare alla fase tecnologica. Ecco qui i gadget tecnologici più utili per allenarsi a casa!

  • Sensore di frequenza cardiaca
  • Corda smart con sensore di movimento
  • VR per la realtà aumentata
  • Auricolari bluetooth da sport
  • Smartwatch fit
  • Cintura ad elettrodi

Sensori di frequenza cardiaca per lo sport a casa

Un buon allenamento è definito dalle variazioni di frequenza cardiaca durante tutto il percorso, i momenti di relax e fatica infatti devono essere monitorati e costanti per riconoscere quante calorie stiamo consumando. Per questo ci vengono in soccorso i sensori di  frequenza cardiaca che ci aiutano a monitorare i nostri progressi e l’efficacia dell’allenamento. 

Corda per saltare smart per allenarsi a casa

Oltre al jogging esistono tantissime attività aerobiche per tenersi in forma, tra queste c’è di sicuro il salto alla corda. 10 minuti di salti corrispondono ad un km di corsa in 5 minuto a livello di movimenti muscolari, 15 minuti invece corrispondono a circa un’ora di corsa leggera. Per allenarti con questo metodo a casa puoi provare le corde per saltare smart che contano i tuoi salti e le calorie che hai bruciato. In più potrai registrare i tuoi progressi e sfidare altri utenti tramite le app su smartphone o smartwatch.

Allenamenti in casa con la realtà aumentata

Siamo nel 2020, avere un personal trainer in soggiorno ormai è possibile! Utilizzando i visori per la realtà aumentata come Oculus Go è possibile immergersi in un mondo simile ad una palestra immaginaria. Basterà scaricare l’app  e avere abbastanza spazio per muoversi senza distruggere l’arredamento. 

Cuffie Bluetooth per allenarsi

Un metodo meno invasivo (e più economico) per immergersi nell’allenamento è la musica. Ascoltare brani musicali rende l’allenamento più piacevole soprattutto se si scelgono brani che abbiano un ritmo intorno ai 120 e 140 battiti al minuto per allenarsi con energia.

Un modo comodo per ascoltare musica mentre ti alleni, annullando completamente i suoni esterni, sono le cuffie bluetooth. Ne esistono centinaia di modelli di tutte le forme, anche pensate appositamente per lo sport, i modelli più moderni permettono di cambiare brano, modificare il volume o rispondere alle chiamate senza dover raggiungere il cellulare. 

Smartwatch adatto allo sport

Un buon orologio smart è di sicuro l’alleato migliore per l’allenamento casalingo e non. Qualsiasi prodotto, anche il più economico, possiede caratteristiche utili alla gestione degli allenamenti, ad esempio il tracciamento del battito cardiaco, conteggio dei passi o addirittura il controllo dell’ossigenazione del sangue. I più moderni inoltre aiutano a monitorare il sonno e il ciclo mestruale e danno informazioni importanti sulle condizioni fisiche in cui ci troviamo. 

Se puntate ad uno smartwatch pensato per lo sport andate incontro ad uno strumento essenziale che vi mostri gli allenamenti perfetti per il vostro fisico e che monitori la loro efficacia, tenendo sempre conto dello sforzo e delle calorie che avete bruciato.

Fascia riscaldante per sportivi pigri

Gli allenamenti per avere addominali definiti non sono di certo semplici, ma anche qui la tecnologia viene in soccorso. Con le fasce riscaldanti ad elettrodi, se abbinate ad allenamenti costanti anche se leggeri, potrete definire i vostri addominali semplicemente guardando la TV. Vi basterà indossarla, impostare il programma e attendere che gli elettrodi inizino a stimolare i muscoli. 

Se volete sapere qualcosa in più riguardo allo sport in casa leggete il nostro articolo sull’argomento a questo link! Alla prossima.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 30 Dicembre 2020

    […] adesso a parlare delle bici da allenamento. Come abbiamo accennato nel nostro articolo sull’allenamento casalingo, la pandemia può anche averci privati dei luoghi in cui di solito praticavamo sport, ma non ci ha […]

  2. 24 Aprile 2021

    […] già parlato di cosa è possibile acquistare per allenarsi in casa con lo scopo di dimagrire, ma se vi mancano le sale pesi e volete fare di più ecco come costruire […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *