Le migliori auto ecologiche del 2020, classifica per emissioni – Vivere Smart

Le migliori auto ecologiche del 2020, classifica per emissioni

Quando acquistiamo un’auto ormai non pensiamo solo a quanto sia comoda o bella, ma anche a quanto inquina. Siamo sempre più coscienti della situazione ambientale globale, e sappiamo bene che il rispetto e la ripresa ecologica parte da noi.

Di sicuro anche l’acquisto di una nuova macchina deve essere ponderato, puntando ad alternative sempre più ecologiche.

L’auto che stai comprando è ecologica?

Sono davvero tantissime le auto moderne con consumi registrati minimi, e non parliamo solo delle elettriche (che chiaramente, in fatto di CO2, hanno impatto 0). I propulsori moderni richiedono sempre meno carburante per funzionare, alcuni addirittura sfruttano l’energia elettrica data dai powertrain elettrificati per sostituire la combustione del carburante al 100%. 

Come viene calcolato il consumo di una macchina?

Il protocollo utilizzato è generalizzato per tutte le auto sul mercato, si chiama WLTP. Chiaramente ne esistono anche altri, ma questo è più o meno globale, anche se le case automobilistiche spesso comunicano dati leggermente falsati. 

Come funziona il protocollo WLTP?

Il test ha una durata di 30 minuti, tempo in cui l’auto percorre 23,35 km ad intervalli di velocità irregolari. La media delle velocità durante tutto il processo è di 46,5 km/h, ma la massima è 131 km/h. Vengono effettuate due misurazioni con diverse condizioni ambientali, una a 23°C e una a 14. 

Queste procedure sono standardizzate dalla Normativa Europea per la Guida (NEDC) del 1992, per cui non sono sempre perfetti. Inoltre l’utilizzo in strada è caratterizzato da differenze nell’utilizzo dell’auto e delle condizioni ambientali. Per questo i consumi non rispetteranno mai a pieno queste previsioni, ma ci si avvicineranno. 

Macchine ecologiche, quali scegliere?

Per fare un onesto confronto tra le macchine sul mercato abbiamo deciso di basarci sui consumi nella forma l/km, non considerando ovviamente le macchine elettriche. L’eco elettrico è di sicuro la scelta migliore se si vuole pensare a costi e consumi, però non possiamo negare che sia necessario un investimento iniziale spesso più ampio. A titolo informativo il consumo delle macchine elettriche è dato dall’energia in Kw consumata in 100km. 

La auto ecologiche del 2020 che consumano meno

Abbiamo stilato una piccola lista di auto che, secondo noi, meritano un posto sul podio. Ci siamo attenuti ai dati rilasciati dai test e dobbiamo dire che alcuni ci hanno proprio colpiti! Non immaginavamo che la tecnologia fosse già ad un punto così favorevole per l’ambiente a livello di consumi. Ci troviamo nettamente sotto i 3 l o kg per 100km, risultati davvero emozionanti se comparati ai prezzi più o meno ridotti di questi modelli

Le auto diesel che consumano meno nel 2020Consumo
Citroen C3 BlueHDi 100 S&S Shine 2,4 l/100 km
DS 3 Crossback BlueHDi 1002,4 l/100 km
Le auto a benzina che consumano meno nel 2020 Consumo
Renault Clio TCe 100 Intens2,9 l/100 km
Suzuki Swift 1.0 Hybrid S3,1 kg/100 km
Le auto fuel benzina-metano che consumano meno nel 2020Consumo
Volkswagen Up! Metano2,1 kg/100 km
Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC Executive DSG2,4 kg/100 km
Le auto full hybride che consumano meno nel 2020Consumo
Toyota Prius AWD-i Lounge2,5 l/100 km
Toyota Prius Style2,6 kg/100 km

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.