Migliori giochi da tavolo del 2021 – Vivere Smart

Migliori giochi da tavolo del 2021

Siete sicuri di essere troppo grandi per dei giochi da tavolo? Pensate davvero che le console e i pc possano sostituirli e darvi tempo della stessa qualità? Noi pensiamo di no, i giochi da tavolo sono il modo migliore per divertirsi in compagnia, bisogna solo trovare il gioco giusto, leggere le istruzioni ed entrare in un mondo nuovo. 

Che si basino sull’astuzia o sulla fortuna i giochi da tavolo sono un must che non morirà mai, e quale occasione migliore per provarli di questi periodi monotoni passati per lo più a casa?

Scoprite con noi quali sono i giochi di società migliori di quest’anno e come funzionano, siamo sicuri che troverete quello giusto per voi!

Pandemic Legacy

Pandemic Legacy giochi da tavolo

Il primo gioco di cui parliamo è unico nel suo genere: Pandemic Legacy. Volendolo descrivere in poche parole parliamo di un collaborativo in cui i giocatori giocano insieme contro il gioco stesso, nel tentativo di combattere diverse epidemie. 

Non neghiamo che potrebbe sembrare quasi comico giocare un gioco del genere nel periodo che stiamo vivendo, però vi assicuriamo che è un gioco davvero spettacolare. 

Come funziona?

Il gioco va benissimo anche in due e applica allo svolgimento la struttura Legacy. Questo sistema obbliga i giocatori a giocare il gioco una sola volta per due motivi molto semplici:

  • Durante il gioco sarà necessario stravolgere fisicamente i componenti. Azioni come attaccare adesivi sul tabellone, strappare carte e plasmare materiali sono necessarie per lo svolgimento della storia. 
  • L’avventura Pandemic Legacy si divide in vari capitoli, per cui ripeterli sarebbe noioso a causa degli spoiler. Gli eventi che accadono cambiano la partita, fanno sbloccare personaggi e scenari che rendono ogni partita diversa. 

Posso capire che l’idea di comprare un gioco da tavolo “usa e getta” possa sembrare rischiosa, ma questo titolo vale la pena di essere giocato. Inoltre per raggiungere la fine del gioco saranno necessarie circa 18 ore di gioco, tra scenari vinti e ripetuti. E vi assicuro che un gioco riutilizzabile finisce dimenticato molto prima di raggiungere le 18 ore di gioco. 

Perchè scegliere Pandemic Legacy?

L’adrenalina lasciata da questo gioco è incredibile, tutto dipende dalle scelte che fate e non possono essere ripetute. Potreste distruggere una città oppure l’intera umanità per poi stravolgere il tabellone, che panico!

La versione blu e quella rossa sono identiche, le scatole diverse sono necessarie per distinguerle quando se ne posseggono di più!

Pandemic Legacy giochi di società

Blood Rage

giochi-tavolo-adulti-blood-rage

Questo titolo è davvero importante, la sua pubblicazione è frutto di una milionaria campagna su kickstarter. Se proprio vogliamo trovare in questo gioco un lato negativo dobbiamo partire dal prezzo, che è alto (ma non eccessivamente). 

Il prezzo elevato dipende dalla qualità dei materiali e della grafica di stampa, che coniugano alla perfezione delle dinamiche di gioco molto coinvolgenti. 

Come funziona?

In questo gioco interpretiamo uno dei 4 Clan di Vichinghi che lottano per la gloria dentro 8 province attorno all’Albero del mondo. Si gioca a Turni e per ogni turno si tenta di invadere, combattere o stravolgere terre avversarie. 

I modellini per i personaggi non sono colorati, così da permettere la colorazione personalizzata. Le carte e la mappa sono dettagliate e stupende, perfette per prendere spunto per fantastiche avventure. 

Perché scegliere Blood Rage?

Il gioco si presta molto a strategie e tattiche e non si basa sulla fortuna. La confezione contiene tantissime carte per cui è un gioco longevo che può essere giocato con storie diverse per moltissime volte. 

giochi-scoietài-blood-rage

Le case della Follia

Passiamo ad un gioco coinvolgente quanto pauroso, ma non vogliamo dirvi troppo! Anche questo gioco si basa su scenari che non sono collegati tra loro, per cui ogni partita sarà diversa dall’altra quasi totalmente. 

Come funziona?

La maggior parte degli scenari si svolgono in una villa in cui i giocatori verranno divisi per stanze. Da quel momento ogni giocatore interagirà con oggetti, giocatori e segreti che incontrerà nella villa. 

Tramite l’App inclusa nel gioco ogni giocatore potrà vedere le possibili scelte da affrontare, i segreti da scoprire e gli enigmi da risolvere per avanzare nella trama. L’obiettivo finale è quello di terminare le missioni prima che tutti i giocatori muoiano!

giochi in scatola case follia-app

Ticket to Ride

Ticket to ride

Come ultimo gioco ma non per importanza parliamo di Ticket to Ride, un gioco premiato in tutto il mondo. 

Il suo punto di forza è la quasi assenza di tempi morti anche quando si gioca in pochi.

Come funziona?

L’obbiettivo principale è pianificare e costruire una linea ferroviaria che colleghi città assegnate casualmente all’inizio della partita. Durante la partita i giocatori si contrasteranno a vicenda, obbligando gli avversari a riprogettare la propria ferrovia ogni volta. 

Le regole sono semplici ma la buona riuscita richiede una buona strategia, anche quando qualcuno tenta di farci cadere. Esistono versioni per ogni paese ma noi abbiamo giocato quella con la mappa Europea, non possiamo negare che ci sia stato utile per ripassare qualche regola di Geografia!

giochi-società-adulti-ticket-europa

Insomma, ad ognuno il suo gioco! Speriamo che questa guida vi sia stata utile e se è così non perdetevi i nostri articoli per restare sempre aggiornati!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.