Modi creativi per passare Natale e Capodanno in casa – Vivere Smart

Modi creativi per passare Natale e Capodanno in casa

Il 2020 sta finendo, eppure le feste che stiamo per vivere non hanno proprio l’aria di gioia e liberazione che hanno avuto fino ad oggi. Quest’anno è stato davvero pesante, ma come se non fossero bastati tutti i limiti che abbiamo dovuto rispettare anche Natale e Capodanno sono stati colpiti e saremo costretti a trascorrerli in casa, con i familiari più stretti.

Delle feste differenti

Non possiamo negare che trascorrere le feste con tantissima gente dopo questi mesi di isolamento sarebbe stato davvero liberatorio, ma dobbiamo adattarci! Per il nostro bene e quello di chi ci sta attorno dobbiamo rispettare le regole, ma chi ha deciso che questo significhi rinunciare al divertimento?

Per essere felici e cacciare via il 2020 a suon di risate abbiamo pensato a 5 bellissime idee per passare le feste in allegria, anche se con poche persone. Scoprite con noi come vivere al meglio Natale e Capodanno nel 2020. 

Viaggio intorno al mondo seduti a tavola

Il classico cenone, di Natale o Capodanno, non ha lo stesso sapore se non è condiviso con tutta la famiglia. Allora perchè non stravolgerlo e dargli un gusto tutto nuovo? Ogni componente della famiglia può scegliere una ricetta non italiana a suo piacere, che sia semplice o complessa, e riproporla agli altri componenti. 

Per organizzarsi al meglio si potrebbe sorteggiare, con dei bigliettini, chi si occuperà del primo, chi del secondo e così via. Una volta che i piatti saranno tutti pronti gustarli in tutta tranquillità e, alla fine del pasto, chi avrà cucinato il piatto migliore vincerà un premio! 

Maratona di film, il cinema a casa

Non tutte le famiglie sono così dinamiche da avere voglia di destreggiarsi per giorni in cucina. Per tutti quelli che pensavano ad un bel Natale o Capodanno tranquillo in completo relax, perchè non dedicarsi ad una maratona di film?

Ordinate d’asporto dal vostro ristorante preferito (cucina pulita a capodanno!), mettetevi in assetto relax sul divano e scegliete un film a testa. Ricordate che non è una gara, ma un modo per conoscere i propri gusti e passare del tempo insieme in totale tranquillità.

Ricordi strani ma pur sempre ricordi

L’idea di creare un fotolibro di questo anno molto strano può essere un metodo per ripercorrere i momenti di gioia che abbiamo nascosto sotto la rabbia. Per quanto il tempo passato in casa sia stato davvero tanto, tutti abbiamo almeno un centinaio di fotografie sui nostri cellulari. 

Scegliete una giornata uggiosa di queste vacanze, armatevi di cioccolata calda e scegliete le foto migliori da mandare in stampa (potete farlo anche online) per poi rilegarle tutte su un libro. Per i più coraggiosi il libro potrebbe essere sostituito con una parete della casa da adibire a parete dei ricordi!

Propositi per il 2021, salvadanaio challenge!

Dopo un anno di reclusioni speriamo che il 2021 sia l’anno dei viaggi, dei vizi e delle novità. Purtroppo però tutte queste cose necessitano di denaro, per cui perchè non cominciare a risparmiare dai primi giorni dell’anno. 

Prendetevi del tempo in famiglia per costruire dei piccoli salvadanai, magari riciclando barattoli o scatole dei panettoni. Decorate i contenitori a vostro piacimento e poi attaccate sulla superficie delle etichette che indichino dei desideri. 

  • In un barattolo conserverete dei risparmi per comprare qualcosa di molto costoso.
  • In un altro per i risparmi di emergenza (che non si aprirà fino all’anno dopo)
  • Nell’ultimo barattolo dei soldi da dare in beneficenza.

Alla fine dell’anno potrete scoprire se avete raggiunto i vostri obiettivi. In alternativa potete creare un salvadanaio a testa, personalizzato al 100%, e alla fine dell’anno vincerà chi ha messo da parte più risparmi!

Buoni propositi per il 2021

Può sembrare scontato ma creare una lista di buoni propositi per il nuovo anno non è una cattiva idea. Imporsi degli obiettivi aiuta a raggiungerli facilmente e a non perdere per strada la propria meta. Durante l’anno siamo sommersi dal lavoro, dalla scuola e dalla famiglia e spesso ci dimentichiamo di tutti i desideri che vorremmo esaudire. 

Ogni componente della famiglia può creare un foglio, un cartoncino o quello che sia con tutte le cose che vuole mantenere nel 2021, che possono essere obbiettivi scolastici, lavorativi o semplici desideri. 

Auguri a tutti!

Quest’anno è stato tutto fuorché facile, e la nostra lotta non è ancora finita, speriamo che queste feste vi alleggeriscano il cuore e la mente anche se in modo diverso da quelle dello scorso anno. Buon Natale e Buon Anno Nuovo a tutti dallo staff di VivereSmart!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.