Notte di San Lorenzo ed è subito polvere di stelle – Vivere Smart

Notte di San Lorenzo ed è subito polvere di stelle

Anche quest’anno è arrivata la notte di San Lorenzo, l’evento astronomico che crea un particolare e caratteristico sciame di meteore dei più svariati colori, dal rosso al verde, giallo e l’immancabile blu predominante.

Come vedere le stelle

Per poterle osservare, occorre solamente un poco di attenzione: nessun bisogno di conoscenze astronomiche, strumenti o altro.
Bisogna permanere laddove la luce artificiale è minima, accorgimento che notoriamente viene utilizzato per godersi il cielo la notte nel corso dell’anno. Allontanatevi dai centri città e dalle metropoli.
Sembra scontato ma bisogna avere pazienza: non inizerete a vedere subito meteore, attendete una decina di minuti prima di andare via delusi!

Quano sarà il picco?

Il piccò avverrà tra l’11 e il 13 gennaio, raggiundo persino 100 meteore ogni ora, tuttavia continueranno a essere molto presenti fino al 23 di Agosto, quindi siete ancora in tempo per correre in spiaggia o su un prato per stendervi e godervi il cielo in tutta la sua esplosiva bellezza.

Curiosità

Sapevi che la notte di San Lorenzo, da molti chiamata la notte delle stelle o delle meteore, prende il nome dalla leggenda del martirio di San Lorenzo, che bruciato vivo sulla graticola ricordava la forma delle stelle cadenti, ardenti come il carbone che ha portato alla morte il santo.
Vedere le stelle cadenti suscita sempre emozione, per il gioco di luci, colori e per la rarità dell’evento, tuttavia è bene sapere che, scientificamente parlando nella notte di San Lorenzo non vediamo stelle cadenti ma meteore dello sciame delle Perseidi.

Un nome ambiguo

Lo sapevi che <<La notte di San Lorenzo è il nono film diretto dai fratelli Taviani. Affresco della campagna toscana dell’agosto del 1944, che fa da sfondo ad uno dei tanti drammi della seconda guerra mondiale, raccontato guardando però alle tenerezze, alla buona volontà, agli eroismi e alla paura della gente comune.>> (Wikipedia)
Il film ha riscosso moltissimo successo nel 1982, ricevendo moltissimi premi e riconoscimenti al Festival del Cannes, David di Donatello, Globo d’oro, etc.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.