Nuovo DPCM Gennaio, cosa si può e non si può fare – Vivere Smart

Nuovo DPCM Gennaio, cosa si può e non si può fare

Anno nuovo, DPCM nuovo, cosa cambia e quanto durerà?

Non abbiamo ancora notizie certe e sul tavolo del governo le ipotesi sono varie. Una cosa però è certa, le nuove disposizioni saranno molto severe e restrittive. Il lockdown scatterà per zone con un’incidenza di 250 casi per 100mila abitanti. Intanto lo stato di emergenza che scade il 31 gennaio sarà prorogato fino al 30 aprile 2021, e in caso di necessità aumenterà di volta in volta di 3 mesi in 3 mesi.  

Ma cosa cambierà? Quali sono le nuove regole del Coronavirus? Scopriamole insieme

Quando inizia il coprifuoco in zona rossa, arancione e gialla?

Prosegue la divisione delle regioni a colori e si conferma il coprifuoco dalle 22 alle 5 per tutte le regioni. 

Spostamenti consentiti in zona gialla

Molte attività resteranno aperte in zona gialla, eppure sarà vietato uscire dalla propria regione salvo comprovate esigenze lavorative o di salute. 

Dove si può andare in zona arancione?

Chi abita in un piccolo comune, sotto i 5mila abitanti, potrà spostarsi in un raggio di 30 km di distanza anche in un altro comune o regione senza però raggiungere nessun capoluogo di provincia. 

Posso vedere amici e parenti?

Anche in zona gialla come a Natale si conferma la “forte raccomandazione” di non invitare a casa più di due persone non conviventi. Sarà possibile in ogni caso muoversi liberamente, senza uscire dalla regione, se a muoversi sono solo due adulti ed eventuali minori di 14 anni. 

Bar e ristoranti sono aperti?

Tutte le attività sono chiuse al pubblico in zona arancione e rossa, mentre in gialla è consentita la consumazione in loco fino alle 18. In generale il servizio take away e domicilio resta attivo tutto il giorno, il domicilio senza limiti di orario mentre il ritiro si ferma alle 22. 

Cosa posso fare nel weekend durante il lockdown?

Non ci sono regole precise per il weekend, rimangono invariata per tutta la settimana. 

Palestre e piscine restano aperte?

Al mometo no, gli impianti sportivi restano sospesi fino a febbraio anche se in zona gialla ci sono delle eccezioni per gli sport professionistici individuali. 

Musei e teatri sono aperti in zona arancione? 

A malincuore i Musei restano chiusi in tutta Italia, insieme a cinema e teatri. Si sta pensando però ad una modifica a riguardo che consentirebbe l’ingresso contingentato a queste attività almeno in zona gialla.

Gli impianti da sci sono aperti in Italia?

No, per quanto fosse stata prevista un’apertura il 18 gennaio la situazione non lo permette. Secondo il governo se le scuole sono chiuse devono esserlo anche gli impianti, e come dargli torto?

Fascia bianca, cosa è e da quando è attiva?

Allo scadere del mese di gennaio verranno valutati gli Rt delle regioni italiane e quelle che mostreranno di essere state diligenti, quindi scese sotto il livello 1, potranno giovare della Fascia bianca. Si parla di una zona con una pseudo normalità, spostamenti liberi e riapertura di tutte le attività fino ad oggi chiuse. 

Speriamo anche noi che questa situazione si risolva al più presto, magari anche grazie alla campagna vaccinale contro il Coronavirus che si sta attuando in Italia. Intanto il nostro compito è quello di fare dei sacrifici e rispettare le regole. In bocca al lupo e alla prossima!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.