Palestra in casa, attrezzi consigliati per gli allenamenti – Vivere Smart

Palestra in casa, attrezzi consigliati per gli allenamenti

Ed il Covid colpisce ancora, con la chiusura delle palestre migliaia di sportivi si sono ritrovati a dover fronteggiare lo sport e la perdita di peso in casa. Una soluzione valida è quella di “costruire” una piccola palestra in casa, acquistando degli attrezzi poco ingombranti.

Come scegliere quali attrezzi mettere in casa

Il consiglio del personal trainer

L’home fitness è di sicuro una soluzione alla chiusura delle palestre, ma come ogni attività sportiva deve essere seguita da esperti per potersi ritenere efficace.  Per questo abbiamo raccolto consigli da parte di personal trainer a cui ci siamo affidati, e abbiamo chiesto cosa serve per allenarsi in casa e se esistono attrezzi di piccole dimensioni che non occupino spazio in camera. 

Manubri per allenarsi in casa

Sono gli strumenti più pratici da tenere in casa, e sono tra i più usati nei tutorial per l’home fitness. I personal trainer li consigliano perchè si utilizzano molto in palestra, per cui non si può incorrere facilmente in errori durante l’esercizio

Servono ad allenare spalle, petto, braccia, dorsali ma possono essere utili per svolgere qualche esercizio con le gambe. Sono versatili e adatti a tutti perchè ne esistono infinite varianti, più o meno economiche o leggere. 

Posso usarli quando le palestre riapriranno?

Sono così piccolini che possono essere trasportati ovunque. Sono comodi come quelli della palestra perchè rivestiti in morbida gomma, che evita le screpolature e i calli al palmo. 

Bilanciere per allenarsi a casa

Il bilanciere è un altro mezzo utile per l’home fitness. Al contrario dei manubri però è più pericoloso e va usato correttamente. Per questo è necessario aver fatto molta pratica prima del lockdown in palestra oppure essere seguiti anche via video da un istruttore. Non seguendo questo consiglio potreste non ricavare nessun risultato dall’allenamento o peggio, farvi male!


Se invece siete sicuri di saper usare questo strumento, come per il manubrio, potrete scegliere tra tantissime varianti: flessibili, rigidi, da panca o meno. Insomma, ce n’è per tutti. 

Panca per la palestra a casa

Se sentite di aver raggiunto un certo livello di esperienza potete pensare a fare un passo avanti, ma a quel punto il solito tappetino potrebbe non essere abbastanza. Quando gli allenamenti si fanno più intensi una panca piana o una panca multifunzione potrebbero risultare utili. Online ne esistono di tantissimi modelli regolabili e pieghevoli e di alta qualità. 

Posso usarli quando le palestre riapriranno?

Molto dipende dall’uso che se ne fa, se si mira a grandi risultati di sicuro è più conveniente allenarsi in palestra, con una varietà di strumenti maggiore. Se invece siete sportivi amatoriali, una volta riaperte le palestre, non sarà molto utile, per cui vi consiglio di pensare bene ad un acquisto del genere. 

Kettlebell e sistemi a tensione

Le kettlebell insieme agli elastici sono gli strumenti più comodi per gli allenamenti casalinghi. Sono piccoli e facili da usare, inoltre è possibile scegliere peso, materiali e resistenza. 

A cosa serve la kettlebell?

La kettlebell è sempre più usata per allenamenti mirati alla perdita di peso e alla tonificazione (se associati ad una dieta corretta). Questi allenamenti sono molto intensi se effettuati correttamente, per cui risultano molto veloci

Come allenare gambe e glutei in casa?

A meno che non possediate grandi spazi in cui posizionare macchine professionali, l’unico modo per allenare le gambe in casa è il corpo libero accompagnato dalla cardio. Questa può essere svolta con tapis roulant e cyclette, anche se in alternativa si possono fare allenamenti di stretching e resistenza, di solito legati all’aerobica.  

Speriamo che questi consigli vi siano stati utili, nella speranza che le palestre riaprano presto. In bocca al lupo!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 21 Dicembre 2020

    […] in più riguardo allo sport in casa leggete il nostro articolo sull’argomento a questo link! Alla […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.