RAM DDR5, tutte le novità da SK Hynix – Vivere Smart

RAM DDR5, tutte le novità da SK Hynix

Dopo ben 7 anni dall’uscita delle DDR4  arriva dalla SK Hynix, azienda sudcoreana, quella che sembra essere la prima RAM DDR5 a fine sviluppo. Si prospettano grandi cambiamenti sul fronte delle prestazioni, vediamo meglio di che si tratta. 

I primi moduli RAM DDR5 da SK Hynix

Con l’annuncio del completamento della produzione e dello sviluppo diamo inizio alla conclusione di un enorme percorso tecnologico. L’azienda asiatica ha infatti annunciato l’intenzione di voler rendere disponibile questo tipo di memoria già dalla fine del 2018, ben 3 anni fa.

Quali sono le prestazioni delle RAM DDR5?

La velocità di questi nuovi sistemi di memoria va dai 4.800 ai 5.600 Mbps, il che garantirà un enorme risparmio energetico. Sarà possibile realizzare moduli fino a 256GB e creare configurazioni hardware ad oggi impossibili da immaginare o accessibili solo a pochi eletti. 

A quanto pare il vecchio canale unico a 64-bit sarà sostituito da due canali a 32-bit dedicati alla gestione dei dati, con benefici per sistemi con grandi carichi di lavoro. Queste RAM saranno in grado di regolare in modo automatico il voltaggio del sistema, senza ricorrere al sostegno della scheda madre. 

RAM DDR5, saranno utilizzabili da chiunque?

Nonostante questa grande versatilità il resto del comparto hardware associato a queste memorie dovrà essere all’altezza oltre che perfettamente compatibile. Ma niente panico, AMD e Intel hanno già iniziato i lavori per permetterci di adattare i nostri hardware a questa nuovissima tecnologia in arrivo per l’estate prossima. 

Quando usciranno le memorie RAM DDR5

La commercializzazione non è ancora in programma né per i consumer né per le imprese, si pensa che i primi a beneficiarne saranno i data center, in queste prime settimane del 2021.  Si presume che penetrino il mercato entro il 2022 con un’influenza iniziale del 10%, che arriverà al 43% entro il 2024 (fonte Omdia).

E voi cosa ne pensate? Acquisterete questi nuovi prodotti?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.