Treedom, una realtà tutta italiana per salvare il pianeta – Vivere Smart

Treedom, una realtà tutta italiana per salvare il pianeta

Treedom è un progetto tutto italiano dedicato all’ambiente e al recupero delle risorse naturali. Tramite il sito con pochi clic e qualche euro è possibile comprare alberi in giro per il mondo, i quali verranno poi piantati in zone disboscate o con scarsa presenza di fauna.

Ormai è risaputo che gli alberi, qualunque sia la loro posizione, giovano all’intero ecosistema del mondo. L’idea che hanno avuto i fondatori di Treedom non è che l’unione tra la voglia di preservare la vita urbana e diffondere la consapevolezza per la sostenibilità. 

Come funziona Treedom?

La missione di Treedom è fare in modo che nel mondo vengano piantati alberi ogni giorno, in ogni momento. Sul sito ufficiale vediamo spesso la frase:

C’è un eschimese in mezzo ai ghiacci, un beduino in pieno deserto e un polinesiano in alto mare. Tutti e tre stanno piantando un albero.

Treedom

Questa rappresenta al 100% l’ideale di Treedom, cioè unificare le popolazioni del mondo in una grande lotta all’inquinamento. E perchè no, anche dare un impiego a famiglie in difficoltà che potranno usufruire dei frutti degli alberi piantati. 

Come comprare un albero su Treedom

Sul sito gli acquirenti possono acquistare un albero scegliendo tra tantissime varietà, dall’arancio alla papaya, ed ogni specie apparterrà ad un Paese differente. Il menù che viene mostrato quando si sceglie un albero mostra non solo il costo e la posizione, ma anche quanta CO2 assorbirà e tante altre curiosità sul paese in cui verrà piantato. 

Parte del ricavato dell’acquisto andrà direttamente al contadino che pianterà l’albero nel suo paese e che lo curerà per sempre. Quando questo avviene il contadino scatta una foto periodica al vostro alberello che potrete “visitare” tramite apposita pagina web in cui viene mostrata anche la sua precisa posizione. 

Quando l’albero sarà abbastanza grande verrà trapiantato in un’area boschiva, ripopolando i boschi ed assorbendo CO2 dall’atmosfera. 

Un’opportunità di lavoro

Treedom però è qualcosa di più di un semplice vivaio in cui acquistare alberi, è speranza ed opportunità per chi li riceve. Colui che riceverà la piantina dovrà occuparsene per tutta la sua crescita per cui avrà un lavoro che, col tempo, nutrirà i suoi cari con i frutti stessi della pianta. 

Acquistare un albero è un solo gesto, che però porta con sè moltissimi cambiamenti: si può regalare un albero a qualcuno a cui teniamo e nel frattempo migliorare la vita di una popolazione in via di sviluppo, assorbire CO2 e migliorare il pianeta

Quanta CO2 emettiamo?

Sul sito è presente un comodissimo widget in cui è possibile calcolare, in maniera approssimativa, la quantità di CO2 che ogni anno produciamo. Da questo calcolo viene poi estratto il numero di alberi che dovremmo piantare per avverare le nostre emissioni. 

Treedom collabora con le grandi aziende

Cercando il nome dell’iniziativa Treedom online noterete che ci sono tantissime aziende famose, da Intimissimi a Radio Deejay, che si sono affidate a loro. Per ringraziare i clienti o per compensare le proprie emissioni le aziende piantano alberi e noi pensiamo che sia davvero un messaggio bellissimo.

Le idee per aiutare il mondo sono davvero infinite e questa azienda tutta italiana ce la sta mettendo tutta per crescere, espandersi e contribuire a migliorare il mondo. Noi crediamo a Treedom, e voi? Visitate il loro sito e regalatevi un albero, non c’è modo migliore per aiutare il pianeta intero. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.